Reportage
 
    Il Punto Antico a Tokyo - 28 - 31 maggio 2014
Grande interesse ha suscitato la mostra ed il corso di ricamo (aemilia ars e punto antico) organizzato dalla signora Ikuko Igarashi presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo in collaborazione con l'associazione Il Punto Antico.
Le foto illustrano, l'inaugurazione della mostra alla presenza della moglie dell'ambasciatore italiano, le lezioni, i visitatori e la partecipazione delle nostre insegnanti alla festa organizzata dall'Ambasciata Italiana di Tokyo per la ricorrenza del 2 Giugno.
CLICCARE SULL' IMMAGINE PER INGRANDIRE [+]
   
   







   
    14-24 giugno 2013: 18° mostra di Ricami dell'associazione Il Punto Antico nella chiesa di Sant'Apollinare a San Giovanni in Persiceto.
CLICCARE SULL' IMMAGINE PER INGRANDIRE [+]
   
   


   
    Italia Invita (Fiere di Parma 10-12 maggio 2013)
Foto degli stand dell'Associazione Il Punto Antico a Italia Invita (Fiere di Parma 10-12 maggio 2013)
CLICCARE SULL' IMMAGINE PER INGRANDIRE [+]
   
   




   
    Sansepolcro - Biennale del Merletto
Domenica 7 ottobre 2012 siamo andate a visitare la Biennale del merletto di Sansepolcro.
Le foto illustrano il gruppo del Punto Antico e alcuni lavori ad aemilia ars realizzati da alcune nostre socie ed in mostra alla Biennale.
Nel pomeriggio abbiamo fatto una visita al mercatino dell'antiquariato di Arezzo.
CLICCARE SULL' IMMAGINE PER INGRANDIRE [+]


   
    17° mostra dell’Associazione il Punto Antico:
CLICCARE SULL' IMMAGINE PER INGRANDIRE [+]

Si è conclusa la 17° mostra dell’Associazione il Punto Antico che quest’anno è stata particolarmente laboriosa. La mostra è stata allestita come d’abitudine nel Chiostro di San Francesco, dopo aver avuto tutte le garanzie da parte dei tecnici del Comune di San Giovanni in Persiceto che il recente terremoto che ha colpito l’Emilia non aveva provocato danni all’edificio. Vi è stata l’inaugurazione il 15 giugno alla presenza di un folto pubblico di ricamatrici, dell’assessore alla cultura Sonia Camprini e del dott. Michelotti, direttore di Rakam e di Ricamo Italiano. Dopo diversi giorni di apertura, il 21 giugno alle 8 di sera, ci è stato comunicato che la delegazione dei tecnici dell’Emilia Romagna aveva dichiarato il Chiostro inagibile e che quindi la mostra non era più visitabile. Potete immaginare come ci siamo sentite….ma avevamo dei pulman che avevano prenotato la visita per l’indomani e non potevamo assolutamente chiudere la mostra in anticipo. Abbiamo quindi chiesto al Comune un altro spazio e nel giro di mezz’ora avevamo le chiavi di un salone a 100 mt di distanza dal Chiostro. Abbiamo cominciato dalle pulizie, dal lavare il pavimento, i vetri….e poi abbiamo trasportato a mano una per una tutte le lampade, i cuscini, i cestini con i fiori, gli arredi più piccoli ed al mattino alle 5,30 sono arrivati i facchini che ci hanno portato i tavoli ed i pannelli grandi…..ed alle 9 era tutto in ordine e noi eravamo pronte a ricevere i visitatori. Un ringraziamento a tutte le appassionate di ricamo che ci hanno visitato: la loro presenza ci è stata di conforto in questo anno in cui la nostra terra è stata così duramente colpita ed un grazie grandissimo a tutte le nostre socie che con disinteresse ed abnegazione hanno passato la maggior parte della notte di giovedì 21 giugno a trasportare la mostra nella nuova sede.

   
    SPECIALE GIAPPONE 2012
CLICCARE SULL' IMMAGINE PER INGRANDIRE [+] - SCORRERE IL MOUSE PER RUOTARE A DESTRA OD A SINISTRA [<->]
   
   
   
   
CLICCARE SULL' IMMAGINE PER INGRANDIRE
Documento Giappone
   
 


Dal 4 all'8 luglio 2011 si sono tenuti tre corsi intensivi di punto antico, aemilia ars e reticello presso l'Hotel Lido a Pieve di Ledro (Trento).

CLICCARE SULL' IMMAGINE PER INGRANDIRE
Dal 13 al 15 maggio 2011 si è tenuta la mostra di Italia Invita presso le fiere di Parma. Il Punto Antico ha partecipato con due stands: uno in cui venivano presentati lavori apunto antico e l’altro con lavori all’aemilia ars.
Nell’allestimento ci siamo attenute al tema della mostra (Herbarium) scegliendo come sfondo per lo stand dell’aemilia ars un campo di margherite e per lo stand di punto antico un campo di papaveri.
Numerose sono state le visite che abbiamo ricevuto e tante le richieste per i nostri atelier.

CLICCARE SULL' IMMAGINE PER INGRANDIRE






Nella foto partecipanti all’atelier di aemilia ars e visitatrici.



Abbiamo inoltre tenuto il workshop internazionale di aemilia ars, che veramente internazionale è stato: su 11 iscritte solo una era italiana!!!

Un grazie a tutte le amiche che ci hanno visitato ed un arrivederci fra due anni !


 
   
Salone Aiguille-en-fete                                         [clicca sull' immagine per ingrandire]

Dal 9 al 12 febbraio 2012 Il Punto Antico è stato presente al Salone Aiguille-en-fete con un proprio stand in cui ha organizzato degli ateliers di punto antico e di aemilia ars. Come si vede anche dalle foto, vi è stato un grande interesse da parte delle ricamatrici francesi per le tecniche di ricamo italiano, ancora poco conosciute in Francia.
   
   
Si è concluso il corso intensivo di Reticello tenuto da Paola Barbieri dal 27 al 30 agosto 2012  presso l'Hotel Ulisse di Carpegna, sulle colline marchigiane.

Le allieve si sono trovate molto bene al punto che hanno già richiesto di poter ripetere l'esperienza il prossimo anno.  Nella foto alcune delle corsiste con l'insegnante Paola Barbieri.
   
           
 

I Libri

REPORTAGE